Storia

L’istituto è sorto nell’anno scolastico 1972/73, come succursale dell’IPSIA “A. Righi” di Santa Maria Capua Vetere, ospitato nei locali della Comunità dei Padri Oblati in località “Masseria Duchessa” all’uscita est di S. Maria a Vico, verso Arpaia. La scuola, inizialmente, contava soltanto tre classi del triennio del corso di qualifica del settore Elettromeccanico; successivamente (anno 1975/76), fu istituito il corso per operatori chimici, che iniziò a funzionare con una sola classe esclusivamente femminile. Dall’anno scolastico 1974/75 fino all’anno 1986/87 fu succursale dell’Istituto Professionale “A. Ferraris” di Caserta. Nell’anno 1987/88 l’Istituto divenne autonomo: la prima preside fu una donna, la prof.ssa Luciana Mascia. Nel 1988/89 fu nominato preside il prof. Cicala; tutte le classi dell’istituto furono trasferite in un’ala del convento dei Padri Oblati di P.zza Aragona. Dal 1992/93 al 2009/2010 è stato Dirigente Scolastico il Prof. Roberto Laurentino. Nel 1993/94 le autorità consegnano il nuovo istituto di via Fruggieri, terminato nell’anno 2002, grazie, soprattutto, ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e del Fondo per lo Sviluppo Regionale. Dall’anno 2005/06 il triennio iniziale del corso chimico-biologico è ubicato nella nuova sede di Viale Pasquale Carfora, nei pressi della stazione ferroviaria. Nell’anno scolastico 2009/10 è stato approvato ed avviato un corso PAS di “Operatori del benessere” che continua nel 2010/11 con la seconda annualità. A partire dal 01/09/2013 l'Istituto "E. Majorana" e l'I.T.C.G. "V. Bachelet" di Santa Maria a Vico, sono stati fusi in un'unica ISA che prende il nome di I.S.IS.S. "E. Majorana" e sarà diretto da un unico dirigente nella persona della prof.ssa Maria Giuseppa Sgambato.

La Storia della scuola